Protesi Dentaria Gratuita > Come operiamo



Protesi Dentaria Gratuita. Come operiamo


Il numero di persone che si rivolgono all'ambulatorio dell'Associazione continua a crescere anno dopo anno a causa del fenomeno delle nuove povertà, che va aumentando le schiere degli emarginati.

Molti dei pazienti dell'Associazione vivono in una condizione di grande fragilità psichica e hanno oggettive difficoltà a rapportarsi e ad accedere alle strutture pubbliche (ASL) del Servizio Sanitario Nazionale.

Questi pazienti preferiscono essere accolti in un ambiente semplice da persone che eliminano tutte le difficoltà burocratiche,li ascoltano e li seguono con attenzione.

Gli interventi rivestono quasi sempre un carattere di particolare emergenza, perché, come è noto, la mancanza dei denti compromette gravemente l'attività masticatoria e genera tutta una serie di patologie correlate (ad es. problemi gastrici - ulcere).

Va inoltre ricordato che la mancanza di denti, specialmente per soggetti giovani, compromette anche l'aspetto estetico che è fondamentale per l'approccio al mondo del lavoro.

I pazienti sono sottoposti ad una prima visita specialistica odontoiatrica, che ha lo scopo di stabilire il piano di trattamento e la priorità di intervento.

Salvo casi particolari, gestiti all'interno dell'ambulatorio, per le eventuali cure ed estrazioni i pazienti vengono inviati alle ASL e agli ospedali.

Per la priorità di intervento i pazienti vengono classificati in tre categorie:

I pazienti, in funzione della priorità di intervento, sono collocati in tre diverse liste di attesa e, a cure ed estrazioni effettuate, vengono convocati, compatibilmente con il tipo di protesi da realizzare, in ordine cronologico per l'inizio del ciclo protesico.

Vengono fatte essenzialmente protesi rimovibili, per ragioni di costo e della natura sociale dell'intervento; in misura molto più limitata, ed in casi particolari, possono anche essere realizzate protesi fisse.

Più recentemente si è avviato, con piena soddisfazione dei Servizi sociali e delle famiglie, il servizio di applicazione di apparecchi ortodontici ai bambini.

Alcune immagini...


Logo dell'Associazione Protesi Dentaria Gratuita

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina