Protesi Dentaria Gratuita > La storia



Protesi Dentaria Gratuita. Breve storia


Nel 1987 alcuni odontoiatri e odontotecnici fondarono l'Associazione di Volontariato "Protesi Dentaria Gratuita" per aiutare gli ospiti del dormitorio pubblico di via Marsigli 12 che avevano problemi di tipo odontoiatrico.

Il Comune di Torino mise a disposizione alcuni locali del dormitorio nei quali l'Associazione allestì due studi odontoiatrici, in collaborazione con alcuni laboratori odontotecnici che fornirono gratuitamente le protesi.

L'Associazione ampliò l'attività all'ambito provinciale e regionale; fu quindi allestito un laboratorio odontotecnico interno e si unirono all'iniziativa giovani laureati in odontoiatria, obiettori di coscienza e volontari, alcuni dei quali ancora oggi attivi nel progetto.

Nel 2007 la Città di Torino ha deciso la ristrutturazione dell'edificio di via Marsigli 12. Al fine di evitare che l'Associazione dovesse interrompere l'attività e per consentirle di utilizzare in futuro locali più spaziosi e più adatti allo scopo, il Comune ha provveduto a ristrutturare i locali di via Negarville 8/28, inaugurati il 26 febbraio 2008, assicurando in tal modo continuità e migliore qualità al condiviso progetto di aiuto ai cittadini in condizioni di maggiore svantaggio.

Celebrazione del 25° anniversario della fondazione dell'Associazione


Logo dell'Associazione Protesi Dentaria Gratuita

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina